domenica 17 ottobre 2010

Amichevole: Adro-Trescore



Amichevole ad Adro ore 16.30 .

‘96 Bellini Filippo 4
Bena Nicola 3
Cantamessa Alessandro 5
Cantamessa Simone 16
Gatti Francesco 14
Gritti Davide
Pasinetti Andrea
Pesenti Marco 13
Previtali Andrea 4
Tebaldi Igor
Valle Matteo 10

‘97 Panzeri Andrea 6
Valenti Loris 2

Finale : Adro 73 - Aurora Trescore 77 .

Sabato 16 ottobre la squadra U15 è stata chiamata in campo ad Adro per una partita amichevole . Il risultato non rende degna nota dell’ incontro decisamente … atipico !! Già dall’ organizzazione c’ erano i presagi di qualcosa di poco usuale : sentendo telefonicamente l’ allenatore Fabio Agosti, esperto coach di lunga data, scopro che loro presenteranno in campo la squadra U14 ma specificando a noi di portare la squadra più forte, anche U15 . Da un buon allenatore come lui ci si aspetta o una squadra di Adro U14 molto forte o la volontà di far giocare ai propri atleti una partita “ dura “ per farli crescere cestisticamente ed agonisticamente .

Giungiamo al campo da gioco e ci troviamo di fronte ad una squadra molto eterogenea : giocatori molto giovani e bassi ed alcuni elementi apparentemente più grandi ed alti . Chiedo ragguaglio ma ribadiscono la volontà di giocare normalmente . Agosti ha in panchina un altro allenatore ma mi propongo lo stesso di arbitrare . Rispondendomi che si alterneranno loro al fischietto, alle 16.26 inizia la partita con arbitro proprio Agosti .
Dopo due quarti ci chiedono se vogliamo continuare a giocare nonostante sia passata solo una mezz’ ora di gioco ed un poco stupefatto concordiamo per proseguire . A questo punto c’ è la sostituzione dell’ allenatore arbitrante .
Fino a quel momento, con Agosti dai fischi rarefatti ma, correttamente, per ambedue le squadre, il gioco è stato “ maschio “, facendomi pensare che i loro U14, non molto tecnici, affronteranno con successo il campionato solo se saranno forti di arbitraggi poco attivi . E qui inizia l’ incredibile che mai in 28 anni sui campi da gioco ho mai visto !!

L’ altro allenatore ( ora arbitrante ), di cui non conosco il nome ma che abbiam chiesto ad Agosti se tesserato allenatore, ha fatto ciò che nessun allenatore in amichevole fa mai se non per ingenuità : arbitrare molto discutibilmente in palese favore della propria squadra !! La cosa ha dell’ incredibile per molteplici motivi : innanzitutto, se è stato fatto di proposito, non chiami una squadra potenzialmente più forte per poi penalizzarla con l’ arbitraggio .
In secondo, se lo fai perché non conosci le regole, non arbitri, o quanto meno il resto del tuo staff non ti permette di arbitrare .
Da ultimo, solitamente o arbitri in equilibrio o penalizzi i “ tuoi “ per forzare la crescita agonistica, ma mai gli avversari se non te lo richiede specificatamente il loro allenatore . Lasciamo trascorrere un po’ di tempo in queste condizioni, dovendo continuamente tranquillizzare i ragazzi, anche in panchina, che nonostante la poca esperienza hanno colto in pieno la situazione ed all’ ennesima “ imprecisione “ arbitrale ( casualmente a loro favore ) sostituiamo completamente la squadra facendo giocare fino alla fine i giocatori meno esperti, per la serie : se fai il “ bambino “ e vuoi far vincere i tuoi, in barba a sport e sportività, ti lasciamo vincere il tuo trofeino . Pietoso ……. e ridicolo : alla fine abbiam vinto lo stesso !!

Un rapido commento mi vede decisamente poco positivo sui primi quarti di gioco poiché affrontando una squadra di categoria agonistica inferiore, abbiamo faticato a tenere in pari il punteggio . Non saprei dire se per iniziale sottovalutazione degli avversari o inizio di gioco che ha contraddistinto tutte le partite pre - campionato di quest’ anno sull’ impronta dell’ “ iniziamo soffrendo “ del faticoso ingranare a giocare . Una valanga di errori per leggerezza e poca aggressività han costellato i primi quarti di gioco e toccato un po’ tutti i giocatori che per rotazione han giocato per parecchio tempo, equidistribuito . Tanti i tiri a vuoto o poco precisi e scarsa la difesa . C’ è ancora molto da lavorare !

Un grazie a Claudio Brignoli, nostro dirigente che ci ha seguito in questa amichevole atipica e che ci ha tenuto lo score allegato che ci permetterà di migliorare la precisione sugli argomenti da trattare subito per rinforzare la squadra . Un grazie va sempre ai genitori che investono tempo per seguire figli e squadra in tutte le avventure sportive .

Nessun commento:

Posta un commento